mercoledì 7 dicembre 2016

Hai dimenticato la password? Sì, porca troia.

Unknown
Per forza l'ho dimenticata.

L'ho dimenticata perché sono così furba da non segnarmela mai e sono così furba da usare sempre la stessa di base con leggerissime variazioni in base ai parametri richiesti. Variazioni che non mi ricorderò mai, parametri che cambiano sempre. Però anche voi  sitologi mettetevi d'accordo, insomma.

Esempio realissimamente reale.
N.B. Nomi e password sono stati cambiati per motivi di privacy ( n.d.me Ma dai, giura!)

Registrazione a un qualche sito di cui non ricordo né l'esistenza né il motivo della mia iscrizione


Dopo ore di compilazione form, arriva il momento della scelta password. Vada per la solita, l'unica che mi ricordo, quella di Facebook: apritisesamo. Premo INVIO, i miei polpastrelli sono ancora freschi, la mia mente non è ancora offuscata da caratteri alfanumerici, sembra ancora così facile e normale, ma tutto d'un tratto...



Inserire almeno una lettera maiuscola e un carattere speciale


Ma porca... Vabbè dai, facciamo Apritisesamo! tanto me lo ricorderò. Ma sì dai, me lo ricorderò... Andata. Iscritta. Username: apritisesamo Password: Apritisesamo!


(Qualche registrazione più tardi)

Uff, che password ci metto stavolta? Ne ho così tante. Ok, confermo la mia classica, tipica, bellissima e facilissima password... apritisesamo. INVIO. Ah no, anche qui mi chiede come l'altro i caratteri vari. Mmm vediamo, uso quella là dai, quella di quell'altro sito, ma si dai, quella di quell'ultima iscrizione che ho fatto a quel sito... ma che sito era poi?!

Boh, tanto ho fatto Memorizza password nel browser. A posto. Beh, il sito non me lo ricordo, ma sono certa che la password fosse Apritisesamo! Perfetto metto questa. Secco, facile, veloce. Via.


Inserire almeno un carattere numerico


Maccheccazz... Ok, facciamo: Apritisesamo92!


Che già così, con tutta quella roba speciale, sembra l'ingresso alla serata remember di una leva con un entusiasmo del calibro di Tonio Cartonio.

Ci riprovo, premo INVIO, forse questa è la volta buona. Nel frattempo è arrivato l'inverno e al sito a cui dovevo iscrivermi è scaduto il dominio, tuttavia la mia iscrizione sembra procedere per il meglio, fino a quando...

Riprova, la tua password è troppo debole. 
.
Ma... ma allora mi prendi per il culo! Ma troppo debole de che?? Cos'è, l'iscrizione alla newsletter del Polase? Già non me la ricorderò mai, neanche se mi tatuo Alì Babà e i 40 ladroni in fronte.
Ma niente, faccio un respiro profondo e faccio diventare la mia password più forte di Ivan Drago:

Apritisesamo1992!#

Fiù. E anche questa è andata. E anche questa non me la segno dai, tanto è l'unica che ha il 1992.


(Quell'altra registrazione a quell'altro sito che non mi ricordo...)

Dai va, stavolta uso l'ultima così non ne devo inventare un'altra. Sarà mai che sia debole per davvero, questo è un signor sito, ci sono i miei dati, ma sì valà. Facciamo così.

Così parto più carica dei dalmata e fieramente digito la mia ultima potentissima password con caratteri alfanumerici, speciali e supersayan: Apritisesamo1992!#


I caratteri speciali non sono validi. Utilizzare solo caratteri alfanumerici.

Ma andatevene tutti vaffanculo va.

Insomma, alla fine mi ritrovo con una lista infinita di password che sembrano brutte copie della Gioconda di Leonardo. Di seguito l'evoluzione:

apritisesamo
sesamoapriti
apritisesamo92
ApritiSesamo92
Apritisesamo92!
Apristocazzodisesamo
Apritisedano
Apritifinocchio
Grissinialfinocchio
Grissinialsesamo
Apritigrissini
Sitagliaconungrissino
Riomare
R10m4r3


Naturalmente su nessun foglio di nessun tipo ho segnato nessunissima password di nessunissimo sito.

E allora è tutto un Hai dimenticato la password? Ti invieremo subito una nuova password all'indirizzo mail d'iscrizione.


Sì, ma ho dimenticato anche quella dell'indirizzo mail.


E da lì nasce:
valeria.civa@gmail
civa.valeria@gmail
c1v4@gmail
civaleria@gmail
cv@gmail
VC@gmail
cesso@gmail

ma questa è un'altra storia.

Perché me le dimentico sempre non lo so, altrimenti non avrei creato Faqsimile, il blog dei perché irrisolti.

L'ultima trovata da buona figlia di macellaio è questa e funziona:
associare alla stessa password un tipo di carne

Così almeno dopo aver provato bisteccadimanzo, bisteccadiagnello e bisteccadibisonte so già che prima o poi troverò l'animale giusto per quel maledetto sito.

Tutto questo articolo vale anche per i maledettissimi captcha. Come dico sempre:
IO NON SONO UN ROBOT, MA METTERE LE LETTERE COSÌ È DA STRONZI DURI, EH.


Unknown / Valeriecestlavie

Voleva fare la cantante, poi dopo la sconfitta sul rush finale all'ultimo concorso a cui ha partecipato, ha iniziato a scrivere canzoni solo per lei. Poi dalle canzoni ha iniziato a scrivere tutto.

0 commenti:

Posta un commento

Dai, dimmi la tua, posso sopravvivere ai leoni da tastiera :)

Coprights @ 2016, Blogger Template Designed By Templateism | Templatelib